LABORATORIO DI LETTURA – SETTEMBRE 2019

 

 OGGETTO: LABORATORIO DI LETTURA 2019/20.

laboratorio di lettura 2019 word

 

Abbiamo visto nel corso del 2018 aumentare sempre di più le iscrizioni al gruppo di lettura di Vigonza.  Crediamo ciò sia dovuto anche al fatto che abbiamo inserito sia alcune proiezioni di film tratti da alcuni dei testi proposti al gruppo sia delle relazioni anche aperte ad esperti esterni.

 

Ciò ci spinge a riproporre anche per il 2019/20 l’avvio del laboratorio di lettura per adulti.

 

Quest’anno ci proponiamo di allargare la partecipazione anche a una collaborazione attiva con altri gruppi di lettura già esistenti in Comuni contermini al fine di arrivare ad una lettura condivisa per un incontro aperto di tutti i gruppi coinvolti a fine maggio 2020.

 

Ci sono già esperienze simili a cui abbiamo partecipato; sono molto interessanti e sostenute dalla Regione del Veneto in vista del grande ritrovo dei gruppi di lettura attivi in quasi tutti i Comuni della Regione del Veneto, a primavera inoltrata del 2020.

 

L’idea guida resta la proposta di un “tema d’interesse” dal quale partire per individuare le letture più rispondenti ai desideri del gruppo dei partecipanti al laboratorio.

 

Il tema d’interesse nascerà dalla condivisione in gruppo con metodo di “brain storming”; una volta esauritosi si passerà ad una nuova tematica e a nuovi testi.

 

Il metodo proposto non può prescindere dal numero dei partecipanti che viene limitato nel max. di venti persone e per questo è possibile che si possa partire con un nuovo gruppo nell’autunno 2019 con orario post-pomeridiano o serale.

 

Per il prossimo ciclo incontri (vedi calendario allegato)si procederà con un tema centrale che sarà sviluppato nella lettura di n. 5 testi. Nel proseguo dell’anno saranno proposti dal gruppo altri testi attinenti il tema.

 

Di norma il gruppo lavorerà applicando il seguente metodo:

 

  • nel primo incontro presentazione del testo e dell’autore e fuoco sul tema trattato dall’autore;
  • nel secondo incontro letture ad alta voce dai testi di brani scelti da porre in discussione/evidenza dal e nel gruppo.
  • potrebbe rendersi necessario un terzo incontro in particolare per quei testi in cui è possibile agganciare la produzione cinematografica tratta dal libro.

 

Il filo rosso che unirà la lettura dei testi nel prossimo anno è stato individuato e riassunto come segue:

 

  • La letteratura e le migrazioni, gli spostamenti e le modifiche ambientali, territoriali e sociali e le loro ricadute sulla storia individuale o corale dei protagonisti dei nostri libri.

 

I testi scelti sono:

 

Hotel Silence                                       –   Audur Ava Olafsdottir

Veloce la vita                                     –   Syilvie Schenk

Matrimonio combinato                      –   Chitra Baner

Vita                                                       –   Melania G.Mazzucco

Exit west                                              –   Mohsin Hamid

 

 

 

Si chiede come lo scorso anno la collaborazione di codesto Comune e della Biblioteca per le iscrizioni al gruppo, il prestito dei libri e le copie della documentazione che dovesse rendersi necessaria per il laboratorio e ovviamente per reperire lo spazio idoneo agli incontri.

 

La cadenza degli incontri sarà mantenuta quindicinale e si pensa di avviare il progetto a partire dal primo giovedì di ottobre 2019 sempre dalle ore 10.00 alle 12.00.

 

La partecipazione degli iscritti sarà a titolo gratuito.
Si comunica altresì di avere attivato una pagina facebook dal titolo: Gruppo lettura Vigonza

e di essere iscritti al Portale dei Gruppi di Lettura del Veneto                    http://www.facebook.com/ReteGruppiDiLettura/

 

Si allega breve relazione sull’attività del gruppo anno 2018/2019

 

Vigonza, 5 agosto 2019

 

 

La Presidente                                                           La Referente Laboratorio di Lettura

Franca Melinato                                                                       Catia Facco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti chiusi