V.I.S.O.

Viaggiamo Insieme Superiamo Ostacoli

V.I.S.O. è una piattaforma progettata specificamente per famiglie e gruppi comprendenti portatori di disabilità.

presentazione V.I.S.O.

Premessa

Secondo uno studio Istat, le persone con limitazioni fisiche e/o cognitive in Italia sono il 21,2% della popolazione; nella maggior parte dei casi, per questa popolazione, si riscontra una significativa diminuzione delle relazioni sociali.

V.I.S.O. “Viaggiamo Insieme Superiamo Ostacoli”, apre una nuova visione dell’inclusione del disabile, sensibilizzando la società verso il tema della coesione sociale. L’aspetto innovativo principale è la trasformazione concreta dell’integrazione in inclusione grazie all’avvicinamento agli eventi culturali e artistici, alla partecipazione attiva a eventi sportivi, alla fruizione di percorsi naturalistici e al viaggio come esperienza, da parte di gruppi e famiglie con componenti disabili.

Azioni

Proponiamo uscite, escursioni ed esperienze per conoscere nuovi luoghi e persone, fare sport e divertirci in compagnia in modo accessibile a tutti e tutte. Veniamo, infatti, incontro a chi per vari motivi è costretto a rinunciare a momenti di comunità e arricchimento culturale, artistico e sportivo.

Realizziamo percorsi per la visita di musei, monumenti, palazzi, chiese, parchi, piazze per conoscere arte, storia, vita sociale e costumi.

Prepariamo Previsit guide, schede guida per un percorso inclusivo.

Raccogliamo e mettiamo a disposizioni informazioni utili per quanti vogliano muoversi in sicurezza.

A disposizione nel sito viso.cloud

Guide pratiche dove sono segnalate le varie difficoltà che si possono incontrare, quali: barriere architettoniche, rumori intensi o ambienti possibilmente affollati in modo che persone particolarmente sensibili siano preparate all’evenienza, o possano scegliere percorsi alternativi. Per l’analisi delle barriere architettoniche si è usato un protocollo conforme al modello PEBA. Le guide comprendono anche una sezione con informazioni culturali espresse in maniera semplice e ludica. Per visualizzarle vai alla sezione percorsi.

Uscite organizzate, ideali per conoscere altre persone e mettersi a confronto con gli altri. Il nostro team propone attività inclusive in concomitanza di eventi o per visitare luoghi di particolare interesse. Questo servizio può essere a pagamento. Per vedere dove siamo già andati e dove andremo, vedere la sezione uscite.

V.I.S.O. contribuisce alla realizzazione degli obiettivi 3, 4, 10 e 11 dell’agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile.

V.I.S.O. è un progetto ideato e realizzato dal Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente, finanziato, attraverso il bando Culturalmente 2017, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

 

Commenti chiusi