VERBALE DEL DIRETTIVO DELL’ 17/09/2020

Il giorno 17 settembre 2020 alle ore 18.00 si è riunito, presso la saletta dei Servizi Sociali, in via Arrigoni 1, il Direttivo U.A.V. per parlare dei seguenti argomenti all’ordine del giorno:

  1. – Richiesta contributo ordinario per attività culturali – Franca
  2. – Convocazione assemblea straordinaria per approvazione bilancio 2019
  3. – Rassegna letteraria e Maratona di Lettura – Catia
  4. – Progetto STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) per alunne di scuola media   Arianna Toniolo o Alberta
  5. – richiesta di condivisione progetto V.I.S.O. (Viaggiamo Insieme Superando Ostacoli) –  Alberta
  6. – Aggiornamenti su progetto IT.A.CA’ Turismo Lento a Vigonza, su progetto Quirino, FAI giornate d’autunno
  7. – proposte di lezioni e ascolti di musica lirica per il 2021
  8. – Varie

Sono presenti:

Benato Giorgio, Bessegato Maria Grazia, Cattelan Renzo, Facco Catia, Grasso Raffaele, Lancellotti Maria, Melinato Franca, Vittadello Alberta, Mestriner Marisa, Vomiero Laura, Ceoldo Florindo-

E’ presente come uditrice anche Stella Cardin

Punto 1: la presidente informa che la richiesta formale all’Amministrazione Comunale del contributo ordinario per manifestazioni culturali 2020 è stata rinviata al 30 settembre. Oggetto di quest’ultimo saranno le spese che UAV sosterrà per la guida a Napoli, le visite al Museo di Geografia di Padova previste per fine novembre – dicembre del c.a. nonché alcune lezioni introduttive all’ascolto della musica lirica.

Punto 2: anche l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2019 e del Bilancio Preventivo 2020 è stato rinviato causa COVID ad autunno inoltrato per cui la Presidente comunica di voler convocare per il 30 settembre alle ore 18 presso la saletta dei Servizi Sociali, l’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione degli stessi.  Propone di inserire all’ordine del giorno anche l’aumento della quota di iscrizione 2020 a € 15,00

Punto 3: Catia Facco riconferma la presentazione del libro di Marco Balzano “Io resto qui” con relativa escursione a Curon Venosta e del libro di Francesca Diotallevi “Dai tuoi occhi solamente” per venerdì 23 e venerdì 30 ottobre c.a. Il materiale per questi due incontri era già stato preparato in primavera da Catia per cui si tratta di riprendere la programmazione già pronta e di avviare la pubblicità degli eventi. Per ovvi motivi di stagione e di distanza dal luogo, si ipotizza di fare l’escursione a Curon Venosta nel mese di maggio 2021.

Il Gruppo di Lettura inizierà a ritrovarsi a partire dall’ 8 ottobre sempre di giovedì ma presumibilmente il pomeriggio per poter accedere a un luogo comunale che permetta il distanziamento fisico e per offrire questa opportunità anche ai lavoratori/trici.

UAV si propone come gruppo autonomo per la Maratona di Lettura 2020 che si farà il 25 settembre prossimo in collaborazione con altri gruppi e associazioni. L’argomento è “il viaggio”. A questo scopo verranno scelti dei brani dai libri di viaggio proposti dal coordinamento delle biblioteche del veneto per dare l’opportunità a chi non ha i libri o tempo di scegliere i brani, di partecipare attivamente all’evento. I libri scelti sono: ‘Luoghi e paesaggi’ di Andrea Zanzotto – ‘La leggenda dei monti naviganti[F1] ’ di Paolo Rumiz – ‘Patagonia Express’ di Luis Sepulveda.

Punto 4: Albera Vittadello comunica che il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove il finanziamento di progetti volti a realizzare attività di carattere educativo nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics), al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle bambine e delle ragazze, incentivando al contempo la ripresa delle attività educative, fortemente limitate nel corso delle prime fasi dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Scuole e studenti, dalla scuola dell’infanzia fino ai 19 anni, possono aderire con la realizzazione di percorsi di approfondimento, con la presentazione delle proposte progettuali entro il 30 novembre 2020. L’importo massimo erogabile per ciascun progetto è fissato in 15.000 euro. Si decide che UAV possa partecipare al bando presentando progetti locali di formazione che verranno organizzati da Alberta Vittadello (corsi di Scienza e Matematica per la scuola primaria), e da Arianna Toniolo (corsi di tecnologia per la scuola media).

Punto 5: Alberta Vittadello illustra il progetto V.I.S.O. (Viaggiamo Insieme Superando Ostacoli). V.I.S.O. è un servizio di supporto a famiglie e gruppi che al loro interno abbiano persone con esigenze particolari (diversamente abili, donne incinta, bambini, anziani…) per viaggiare in modo inclusivo e accessibile. Può contare su Vox Artes un’associazione, con sede a Padova, fondata con l’obiettivo di promuovere visite guidate, tour, esperienze in Veneto. Propone quindi il coinvolgimento di UAV, associazione culturale del territorio di Vigonza, come partner di questo progetto che avrà il solo onere di inserire anche il logo V.I.S.O. nelle pubblicazioni che andrà a fare per le sue iniziative.

Punto 6: la presidente relaziona in merito ai buoni risultati e al gradimento dimostrato dai partecipanti alle quattro passeggiate inserite nel Festival del Turismo Sostenibile promosso da IT.A.CA’ Italia e COSPES Padova. Sarebbe quindi importante proseguire nella programmazione di altre iniziative di natura ambientalistica e paesaggistica che abbia come punto di riferimento Vigonza e il territorio circostante.

Marisa Mestriner, a seguire, ha illustrato le giornate d’autunno del FAI che si faranno a Padova il 24 e 25 ottobre in Piazza Antenore mentre a Vigonza si faranno il 17/18 ottobre ed avranno per oggetto il sacello romano ritrovato in fase di restauro del Borgo Rurale, il contratto di Quartiere I e II con riguardo sulla ‘riqualificazione ambientale dei fossati esistenti ed una mitigazione bioclimatica’, le vasche di fitodepurazione che si trovano sul retro del Borgo.

Per il progetto Quirino de Giorgio, Renzo Cattelan ci porta a conoscenza del fatto che al momento è tutto fermo e che la presidente con l’arch. Gabriele Marchiori andranno a Piazzola sul Brenta lunedì 21 settembre all’inaugurazione di una mostra itinerante su Quirino De Giorgio promossa dallo studio di architettura Carlana Mezzalira Pentimalli di Treviso.

Punto 7: la presidente informa che per sabato 3 ottobre prossimo la biblioteca comunale di Vigonza promuove il consueto mercatino del libro usato. Per questa iniziativa sono richiesti dei volontari per coadiuvare il bibliotecario.

L’incontro termina alle 19.30

                                               Verbalizzante                                                                                                     Raffaele Grasso                     


Verbale 17-09-2020

Commenti chiusi