Il giorno 06/09/2023 alle ore 18.30, presso la sede in Via Santa Margherita n.2- Vigonza, a seguito della mail di convocazione a firma della Presidente del 29/08/2023, si riunisce il Direttivo
dell’Associazione per discutere il seguente o.d.g.:
1. Definizione sito web (che vi prego di consultare per suggerimenti e/o modifiche).
2. Affidamento di incarico alla sig.ra Brigo Elisa esperta di gestione e conduzione social.
3. Maratona di Lettura che sarà focalizzata sulla celebrazione del centenario della nascita di Italo Calvino.
4.Gruppi di Lettura 2023/24.
5. Mercatino del libro usato del 21 ottobre 2023 promosso dalla Biblioteca Comunale.
6. Serate di divulgazione scientifica.
7. Corsi di inglese (per i quali ho ricevuto diverse richieste di informazioni).
8. Corso propedeutico all’ascolto delle opere liriche “Bohème” di Puccini, per il quale ricorre il centenario dalla morte il prossimo anno e “Mefistofele” del padovano Arrigo Boito.
9. Visita alle Ville Venete Vigontine.
10. Rappresentazione teatrale a favore delle terre alluvionate di Emilia Romagna.
11. Celebrazione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani.
12. Varie ed eventuali.
Sono presenti: Franca Melinato (presidente), Raffaele Grasso (vicepresidente), Francesca Agostini, Maria Grazia Bessegato, Maria Stella Cardin, Renzo Cattelan, Paola Gatto, Catia Facco, Maria Lancellotti, Marina Mattiazzo, Marisa Mestriner, Renata Scarpa, Vittorio Rampin, Alberta Vittadello.
Ospite Elisa Brigo esperta di gestione e conduzione social.
Punto 1. La presidente chiede ai presenti se hanno avuto modo di vedere il sito e di condividere commenti e/o suggerimenti. Vittadello nota che il sito è di lettura semplice e immediata, l’HP è “pulita” con finestre d’apertura chiare e leggibili.
La presidente conferma che la creatrice del sito Dott.ssa Stefania Capuzzo incontrerà in data da accordare alcuni membri del Direttivo per fornire indicazioni e suggerimenti per rendere autonomo il caricamento di contenuti e immagini. Si rendono disponibili Grasso, Mattiazzo, Vittadello. Il Direttivo approva all’unanimità.
Punto 2. La presidente passa la parola a Elisa Brigo esperta di gestione siti e conduzione Social.
Brigo si presenta e condivide la sua esperienza lavorativa come curatrice comunicazione (sito e Social) della Murialdo Unipd. Condivide con il Direttivo alcune soluzioni grafiche per le nostre pagine Social, fermo restando il nostro logo, opera dell’artista locale Francesco Anacreonte. Il suggerimento è mettere in massima evidenza l’iniziativa di crowdfunding, aprire la pagina Instagram, curare la pagina FB.
Sulla pagina Instagram tutti i componenti del direttivo esprimono parere favorevole, essendo questo social molto diffuso tra i giovani. Con tempi distesi si potrà aprire a Tik Tok e a youtube per la pubblicazione di brevi video relativi alle nostre attività. Il direttivo accoglie con favore le proposte di Elisa Brigo e ne approva all’unanimità l’affidamento dell’incarico citato.
Vittadello chiede di anticipare il punto 6 all’o.d.g. Serate di Divulgazione Scientifica 2023
Punto 6. La presidente accoglie la richiesta e comunica di avere contattato Daniele Zovi forestale e per quarant’anni in servizio nel Corpo forestale dello Stato, scrittore e divulgatore. Alcuni tra i suoi libri sono vere e proprie guide nel mondo dei vegetali in particolare gli alberi; il suo libro “Alberi Sapienti, antiche foreste”, ne è un esempio, ma anche nel più ampio ecosistema come nel bellissimo libro “Autobiografia delle neve”. Una serata quindi viene riservata al tema della biodiversità/ecosistemi.
La presidente è inoltre venuta in contatto con il giovane Alvise Gottardello che ha dato vita al progetto Teen Connect Global, ragazzi di tutto il mondo in rete, spazio in rete che offre l’opportunità di condividere idee unendo le persone del mondo su tematiche attuali e cogenti come l’ambiente. Questa proposta viene accolta con grande interesse dai presenti! Una serata con un giovane vigontino di grande cultura e preparazione, come Alvise, attualmente studente alla Bocconi, può aprire la strada per avvicinare i giovani al nostro gruppo.
Vittadello riferisce brevemente del suo contatto con Il Prof. Alessandro Sperduti docente presso il Dipartimento di Matematica Pura e Applicata dell’Università di Padova e residente a Peraga. Sperduti si occupa anche di Intelligenza Artificiale, tema complesso e così attuale che ci sembra importante approfondire. Il docente si è dimostrato interessato e disponibile aggiungendo un elemento che conferisce un valore aggiunto: propone, infatti, di inserire la nostra serata all’interno del festival di alfabetizzazione digitale Digital Meet che si terrà fra il 23 e il 28 Ottobre. Indica anche due date possibili il 23 o il 24 Ottobre. Il direttivo dimostra curiosità e interesse, tuttavia, sottolinea la necessità di definire con il docente il taglio da dare alla sua relazione. E’ fondamentale che il contenuto sia di facile comprensione anche dai non addetti ai lavori. Viene quindi previsto un incontro tra alcuni membri del direttivo e il docente stesso.
Il direttivo approva all’unanimità.
Esce Vittadello, prosegue la verbalizzazione Mattiazzo.
Punto 3. La maratona di lettura sarà il 29/9 e a tal proposito la Presidente legge una nota di Paola Benetollo: si leggeranno brani di un’opera di Calvino (la scelta è caduta sul Barone Rampante, ma si valuterà altra opera qualora l’iniziativa che l’Amministrazione sta predisponendo vertesse sulla medesima), orario da definirsi (18.30 o 20.30) e luogo sala Consiliare o saletta al primo piano.
Il direttivo approva all’unanimità esprimendo preferenza per l’orario delle 18.30.
Punto 4. Sul tema, si comunica che il Gruppo di Lettura partirà ad Ottobre: Paola Benetollo sta definendo la lista dei libri da leggere; il tema di quest’anno sarà “amicizia”.
Il direttivo approva all’unanimità.
Punto 5. La presidente comunica che per la giornata del 21/10 la Biblioteca ha chiesto la nostra collaborazione, che verrà assicurata come per gli anni passati.
Il direttivo approva all’unanimità.
Punto 7. La Presidente comunica che anche quest’anno verranno strutturati due corsi di inglese che saranno tenuti da Paola Benetollo: elementary e pre-intermediate. E’ stato chiesto al Comune l’utilizzo dell’aula studio presso il Castello, in alternativa si andrà in Patronato, come lo scorso anno. Da definire i costi. Il direttivo approva all’unanimità.
Punto 8. La Presidente comunica che il tenore Gianfranco Baldin terrà due lezioni propedeutiche all’ascolto delle opere indicate in oggetto, costo 20 euro p/p. Il direttivo approva all’unanimità.
Esce Marisa Mestriner.
Punto 9. C’è l’intenzione di visitare villa Arrigoni e villa Gloria a San Vito. In merito, si stanno prendendo contatti con i proprietari. Il direttivo approva all’unanimità.
Esce M. Stella Cardin.
Punto 10. La Presidente comunica che non vi sono stati più contatti con i proponenti, per cui l’iniziativa viene cancellata. Il direttivo prende atto.
Punto 11. La Presidente ritiene doveroso un tributo alla memoria di Don L. Milani nel centenario della nascita. Si stanno contattando degli studiosi che potrebbero fornire collaborazione. Catia Facco propone di sentire preliminarmente se Scuola e Amministrazione hanno in programma qualche iniziativa per cui la nostra Associazione potrebbe fornire collaborazione. Melinato comunica che anche don Alessandro si è reso disponibile in tal senso. Il direttivo approva all’unanimità.
Punto 12. La Presidente comunica l’intenzione di organizzare una visita al nuovo Museo della Natura e dell’Uomo a Palazzo Cavalli e che è oramai in fase di finitura il secondo quaderno “Q”, del quale i Lions hanno offerto la grafica. Ne verranno stampate 200 copie.
Esaurito l’Ordine del Giorno previsto, la riunione viene chiusa alle ore 20.00.
Le Verbalizzanti | La Presidente |
Alberta Vittadello
Marina Mattiazzo |
Franca Melinato |