L’Università Aperta Vigontina e l’Associazione ALBA Aps di Vigonza hanno programmato dal 18 al 20 gennaio 2024 una VISITA AL CERN DI GINEVRA così organizzata:
- 18 gennaio partenza da Vigonza alle ore 7.30. Nel pomeriggio è programmata una sosta ad Annency – Francia – per una passeggiata nell’incantevole cittadina ricca del fascino delle città storiche perfettamente conservate con il suo patrimonio medievale, i suoi canali che si snodano attraverso il centro, il suo castello e il suo famoso lago.
- 19 gennaio al mattino visita allo Science Gateway progettato da Renzo Piano dedicato alla educazione e alla divulgazione scientifica dove si può esplorare la fisica delle particelle e al Globo della Scienza dove il visitatore ha modo di conoscere e ripercorrere le ricerche svolte al CERN. Nel pomeriggio visita al più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle – Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare – C.E.R.N – posto alla periferia ovest della città di Ginevra. In tale struttura sono state identificate: la corrente debole neutra, i bosoni W e Z, la prima creazione di atomi di anti-idrogeno: tante sono le scoperte alle quali hanno contribuito ricercatori e scienziati di tutto il mondo molti dei quali premiati dal Nobel. Obiettivo principale della visita è vedere il rivelatore di particelle CMS, uno dei due esperimenti che, sfruttando l’immenso Large Hadron Collider (LHC) lungo oltre 20 chilometri, ha contribuito, nel 2012, a scovare il bosone di Higgs.
- Al ritorno del 20 gennaio faremo sosta a Torino dove, nel primo pomeriggio, visiteremo il famoso Museo Egizio il più antico a livello mondiale, considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. In esso si possono ammirare collezioni, statue, manufatti, papiri, opere d’arte della cultura dell’Egitto.
Rientro a Vigonza in tarda serata
05/01/2024