Sostieni UAV

19 gennaio 2024 Visita al CERN di Ginevra: Esperienza UNICA

19 gennaio 2024 Visita al CERN di Ginevra: Esperienza UNICA

Scendere a 100 metri di profondità per vedere e quasi toccare con mano il CSM (Compact Muon Solenoid) il rivelatore collegato all’acceleratore di particelle, lungo ben 27 Km, che ha permesso di realizzare importanti scoperte sulla struttura della materia, tra cui verificare l’esistenza del Bosone di Higgs, è stata un’esperienza unica e, a dir poco, emozionante.

Per arrivare preparati ad ammirare questo importante e mastodontico impianto, il rivelatore è alto 15 metri e pesa 14.000 tonnellate, l’ingegner Alessandro Griggio ci ha raccontato la sua esperienza al CERN in una serata divulgativa 16 gennaio scorso. Il Dott. Griggio ci ha fatto da guida a Meyrin, vicino a Ginevra, sede del CERN, nella visita dello Science Gatway, il nuovo museo interattivo, progettato da Renzo Piano e inaugurato lo scorso ottobre. All’interno abbiamo potuto osservare i modelli e ascoltare le spiegazioni delle più importanti ricerche fatte al CERN a partire da big bang fino alle onde elettromagnetiche e ai quanti. Alcune postazioni hanno permesso al visitatore di sperimentare di persona le caratteristiche delle particelle come gli elettroni, i protoni e le onde elettromagnetiche.

All’arrivo alla sede del CSM a Cessy in Francia, abbiamo assistito alla proiezione di un breve video introduttivo e finalmente siamo scesi, suddivisi in quattro gruppi da dodici persone ciascuno, nella caverna che ospita il rivelatore di particelle vero e proprio e che vede impegnate 3.800 persone di 43 nazioni e 199 istituti di ricerca.

Le enormi ruote che compongono il rivelatore erano aperte per manutenzione e abbiamo potuto constatare in prima persona quanto l’impegno e la mente umana sono in grado di realizzare alla ricerca dell’origine del nostro esistere su questo nostro piccolo pianeta.

Trovarsi immersi in tanta ricerca e tecnologia applicata ci ha lasciato quasi un senso di smarrimento e stupore.

 

Il viaggio ha avuto anche momenti ludici e conviviali: all’andata abbiamo fatto sosta nella bella e storica città di Aosta, il giorno successivo, prima di andare al CERN, abbiamo vistato Ginevra per ammirare la Cattedrale con la stupenda cappella dei Maccabei, il lungo lago e, per concludere la giornata abbiamo fatto una breve sosta a Ferney Voltaire per ammirare dall’esterno il castello e il parco nel luogo dove il filosofo ha scritto “Il trattato sulla tolleranza”.

Nel viaggio di ritorno abbiamo fatto tappa a Torino, dove con il supporto di bravissime guide, abbiamo visitato il Museo Egizio, il museo più grande al mondo dopo quello del Cairo.

Il gruppo, eterogeneo per genere e per età, da 14 anni fino agli anta avanzati, ha saputo creare un clima gradevole di convivenza, condivisione e socialità.

Ringraziamo tutti i partecipanti, l’ingegner Alessandro Griggio per aver organizzato questa esperienza, Andreas, i nostro accompagnatore di Debon Travel e il bravo e paziente autista Danilo.

 

 

Facebook
WhatsApp
Email