Sostieni UAV

CELEBRAZIONE CENETENARIO DALLA NASCITA DI DON LORENZO MILANI

Il 30 novembre 2023, presso la sala del patronato di Vigonza, si è celebrato il centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani offrendo a una pubblica assemblea molto partecipata uno spettacolo teatrale, le testimonianze di un ex studente, di un insegnante, di un dirigente scolastico che hanno fatto propri gli insegnamenti di don Milani nelle rispettive scuole e del parroco di Vigonza che ha fatto memoria della sua vita di prete fra gli ultimi.

Per dare compiutezza alla celebrazione era importante visitare i luoghi dove don Milani ha praticato la sua missione di sacerdote e di educatore e il 7 marzo 2024 siamo partiti per Barbiana facendo prima una sosta alla bellissima cittadina di Vinci tanto importante per la cultura italiana nel mondo per aver dato i natali all’immenso Leonardo.

Raggiungere la scuola e la chiesa di Barbiana è stato molto faticoso per molti partecipanti ma l’interessante ed esaustiva presentazione della figura di don Milani fatta dalle volontarie del posto ha compensato la stanchezza. Purtroppo il ritardo accumulato nella salita non ci ha permesso di assaporare a pieno le intense emozioni che la scuola, la chiesa, i laboratori, il cimitero, il paesaggio circostante ci procuravano al nostro passaggio.

Anche le interessanti e belle didascalie del Sentiero della Resistenza e del Percorso della Costituzione sono state poco vissute data la difficoltà dei percorsi.

Chi non conosceva don Milani ne è rimasto affascinato per la passione educativa rivolta agli ultimi e per il senso civico che sempre metteva nel suo insegnamento, chi lo ha conosciuto per professione si è rivisto e ha ritrovato gli alunni cui ha dedicato la cura e la passione civile ed educativa riassunta nella “Lettera a una professoressa”

Facebook
WhatsApp
Email