“Declinazioni letterarie In-chiostro”: La IV rassegna letteraria promossa dall’ UAV ha una sede e un titolo molto evocativi: il chiostro di Santa Margherita, infatti, ospita quest’anno, i cinque incontri con l’autore, declinati al femminile, quattro autrici e al maschile l’ultimo incontro.
La Rassegna Letteraria unisce il desiderio dell’Autore di far conoscere la propria opera e il nostro ambizioso progetto di valorizzare le più significative produzioni degli artisti locali, ma noti anche a livello nazionale, divenendo così polo di attrazione per l’utenza di Vigonza contribuendo a dare rinomanza al nostro paese per la sua vivacità di iniziative culturali.
L’ottimo risultato ottenuto nelle precedenti edizioni ci induce a ripetere la formula già ampiamente sperimentata: incontri con gli Autori di opere letterarie di recente pubblicazione in cui il dialogo con l’artista viene ad essere arricchito dalla lettura di brani accompagnati da musica dal vivo.
Poiché la manifestazione non vuole essere un evento estemporaneo rispetto all’attività di promozione culturale da sempre sostenuta dall’Associazione, ma essere il coronamento di iniziative, anche nel 2024 una serata sarà dedicata al reading dei brani più rappresentativi tratti dai testi che hanno costituito il corpus delle letture a tema – per l’edizione 2023/24 l’amicizia – dell’ormai consolidato e ampiamente frequentato Gruppo di Lettura. E’ maturato infatti in questi anni di incontri il desiderio di uscire dal ristretto ambito dei meeting mensili per trasmettere anche ai non partecipanti la ricchezza intellettuale, emotiva e spirituale che solo la lettura condivisa può regalare.
Calendario:
Giovedì 23 maggio 2024, la scrittrice Manuela Faccon presenta il libro “Vicolo sant’Andrea 9”; in un secondo momento, Manuela guida il gruppo nel Ghetto di Padova.
Giovedì 30 maggio 2024, Sonia Aggio, finalista al premio Strega 2024, presenta il libro “La stanza dell’imperatore”,
Giovedì 6 giugno 2024, Emanuela Canepa, vincitrice premio Campiello 2017 e premio Latisana Nord-Est 2024, presenta il libro “Resta con me sorella”,
Giovedì 13 giugno 2024, Federica Manzon, finalista premio Campiello 2011, presenta il libro “Alma”,
Mercoledì 19 giugno 2024, Andrea Molesini, vincitore premio Campiello 2011, parla del suo libro “Non si uccide di martedì”.
E’ nostra scelta privilegiare autori veneti e di regioni limitrofe per valorizzare e dare spazio ad autori emergenti che poi si sono affermati nella scena letteraria italiana come Giulia Caminito, Paolo Malaguti, Matteo Malchiorre, Matteo Righietto e molti altri che abbiamo ospitato nelle scorse edizioni.
Un grazie sentito va a Don Alessandro per la disponibilità e l’attenzione riservata a questa iniziativa che ha come obiettivi diffondere e condividere il piacere di leggere. La scelta degli autori è sempre molto attenta e mirata ad affrontare temi cogenti che ciascuno può scoprire sia durante le serate che nella lettura delle cinque opere.
Grazie a tutti le persone che si sono impegnate per la diffusione e promozione dell’iniziativa, alle lettrici e lettori che si sono avvicendati nell’interpretazione di brevi brani dei testi, alla insostituibile prof.ssa Paola Benetollo che ha curato e presentato con passione e competenza le serate, ai giovani musicisti che hanno accompagnato le serate: Beatrice Zavan e Giulia Mandro (viola e violino) Marco Barizza (pianola), Antonio Pasuto (chitarra).