Mercoledì 15 maggio si è celebrata a Vigonza, per volontà dell’Amministrazione Comunale, la XIV giornata nazionale degli Archivi di Architettura.
Il nostro comune aderisce a questa manifestazione perché nel nostro Archivio “Q” sono conservati quasi tutti i documenti dell’intenso lavoro di architetto e progettista di Quirino De Giorgio che, tra l’altro, è l’artefice del bellissimo Borgo Rurale F.lli Grinzato, centro civico del nostro territorio.
Dal 2017 la nostra associazione si impegna a far conoscere e valorizzare l’opera di questo geniale artista, un po’ sottovalutato dal mainstream dominante, attraverso incontri formativi tenuti dall’arch. Gabriele Marchiori che ci affianca e ci guida in questo lavoro. Ne sono esempi le visite guidate alle opere più significative come le Ville e la scuola primaria di Santa Giustina in Colle, il cimitero e l’ex mobilificio De Toni a San Giorgio delle Pertiche, il centro Bonservizi, ora CUS, di Padova. Dal 2021 l’arch. Marchiori ha iniziato la produzione di Quaderni tematici sull’opera di De Giorgio il primo dei quali ha riguardato la “Villa Primula Rossa” di Arsego di San Giorgio della Pertiche che, stando alle dichiarazioni di stampa, doveva essere abbattuta ma che stata salvata in extremis. L’opuscolo è stato presentato alla XIII° giornata nazionale degli Archivi di Architettura del 2023.
Quest’anno è stato presentato il Quaderno “Quirino De Giorgio – la stagione dei cinematografi” forse il suo più importante ambito di lavoro che lo ha visto protagonista della progettazione e/o realizzazione di ben 65 cinematografi nell’area padovana e dintorni.
La celebrazione è stata una bella occasione in cui è stato riconosciuto il valore del nostro impegno a favore dell’opera e del personaggio De Giorgio e in cui hanno potuto confrontarsi architetti, restauratori e conoscitori delle sue opere.