Sostieni UAV

Verbale Assemblea ordinaria dei soci 29-04-2024

https://uniapertavigo.it/wp-content/uploads/2024/08/VERBALE-ASSEMBLEA-29-04-1.pdf

La Università Aperta Vigontina

Via Santa Margherita, 2

OGGETTO: Verbale Assemblea Ordinaria dei Soci del 29/042024

Il giorno 29/04/2024 alle ore 18.30 presso la sede di via Santa Margherita n. 2 a Vigonza, a seguito della mail di convocazione a firma della Presidente datata 14/04/2024, si riunisce in prima convocazione alle 14:30 e alle 18:30 in seconda convocazione l’Assemblea dei soci per discutere il seguente o.d.g.

1.                   Approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 (allegato in copia)

2.                   Bozza di Bilancio Preventivo 2024 (Il Bilancio Preventivo verrà approvato in via definitiva dall’assemblea quando avremo i dati del finanziamento che l’Amministrazione Comunale erogherà per il corrente anno).

3.                   Presentazione del programma delle attività previste per nel corso di quest’anno:

a.      Rassegna Letteraria dal 23 maggio al 19 giugno

b.      Viaggio a Pisa e Cascina con visita all’Osservatorio di onde gravitazionali VIRGO del 5 -6 luglio 2024

c.       Viaggio a Bad Ishl una delle tre capitali europee della cultura 2024 e a Salisburgo ottobre

d.      Escursione archeologica Altino-Torcello-Oderzo

e.      Visita guidata a un laboratorio del vetro a Murano con un chimico specializzato che ci guida.

f.        Serate di divulgazione scientifica.

g.      Visita alla Fondazione Cini

h.      Centenario della nascita di Franco Basaglia.

Sono presenti i soci: Franca Melinato, Vittorio Rampin, Marina Mattiazzo, Renzo Cattelan, Alberta Vittadello (con delega di Vittadello Giuseppina), Marisa Mestriner, Paola Gatto, Elisa Brigo, Francesca Agostini, Daniela Sgarbossa, Maurilio Venturini, Alberto Braghetta, Paola Bussola.

Assenti giustificati: Daniela Corso, Raffaele Grasso, Levorato Paola, Fabio Baldan, Renata Scarpa.

L’assemblea prende avvio, in seconda convocazione alle 18.40 in sede.

Punto 1. La presidente Franca illustra la relazione al bilancio consuntivo a corredo del mod. D da inviare al RUNTS assieme al verbale dell’assemblea. Il dettaglio della relazione a partire dal saldo al 01/01/2023, dall’esame delle entrate e delle uscite registrate nel corso dell’anno e fino alla determinazione dell’avanzo di cassa al 31/12/2023, è allegato al presente verbale.

L’assemblea approva all’unanimità.

Punto 2. La presidente prosegue con l’illustrazione del bilancio preventivo precisando che sarà approvato con riserva poiché l’amministrazione comunale non ha ancora comunicato il contributo per le attività da realizzare in convenzione. Gli importi delle varie poste di bilancio, salvo quelle per le spese fisse di gestione che si ripropongono ogni anno, sono stati prudenzialmente previsti al ribasso per il 2024. Anche la relazione al bilancio preventivo 2024 è allegata al presente verbale.

L’assemblea approva all’unanimità con riserva.

Punto 3

a. La rassegna letteraria titolata “Declinazioni letterarie” con un sottotitolo ancora da definire avrà il seguente programma:

Giovedì 23 maggio Manuela Faccon presenterà libro “Vicolo S. Andrea n. 9” cui seguirà, nella mattinata del 29 maggio prossimo la visita al ghetto di PD.

Giovedì 30 maggio Sonia Aggio, finalista del premio Strega 2024, presenterà il libro “Nella stanza dell’imperatore”.

Giovedì 6 giugno Emanuela Canepa, vincitrice del premio Campiello 2015, presenterà il libro “Resta con me sorella”

Giovedì 13 giugno Federica Manzon, finalista del premio Campiello 2011, presenterà il libro “Alma”.

Mercoledì 19 giugno Andrea Molesini, vincitore del premio Campiello 2011, presenterà il libro “Non si uccide di martedì.

La Rassegna si realizzerà nel Chiostro del Monastero di Santa Margherita in Via Carpane n.4. In caso di cattivo tempo si potrà accedere alla sala del Capitolo o al locale del Patronato. Sarà data diffusione dell’iniziativa via social e con poster, locandine, striscioni e segnalibri; saranno presenti le libraie della libreria Mondadori Bookstore di Albignasego.

b. E’ confermata per il 6 luglio alle ore 10.00 la visita all’Osservatorio Onde Gravitazionali VIRGO a Cascina. Si parte venerdì 5 luglio, giornata che dedicheremo alla visita a Pisa dove si alloggerà. Il mattino successivo andremo all’interferometro, centro italiano di ricerca astronomica: ne esistono solo altri due centri di ricerca simili chiamati LIGO a Livingston e a Hanford negli Stati Uniti. Nel pomeriggio si visiterà il vicino più bel borgo d’Italia 2024: Peccioli. A breve verrà data notizia attraverso i nostri social.

c. Rimane in programma per la fine del mese di settembre il viaggio a Bad Ishl una della tre capitali europee della cultura, residenza estiva dell’imperatore Francesco Giuseppe e di illustri artisti austriaci. Con l’occasione verrà ripreso il programma di viaggio a Salisburgo previsto per la primavera 2020, annullato causa epidemia Covid. Non mancheranno le visite alle miniere di Salgemma e ai vicini laghi salisburghesi. Il dettaglio del viaggio verrà elaborato dopo l’estate.

d. La presidente informa che nel Direttivo dell’11 aprile scorso è stata fatta e approvata la proposta di una visita archeologica ad Altino e a Oderzo che probabilmente faremo in autunno.

e. Sempre nel direttivo dell’11 aprile il nuovo associato Ruggero Basso che ha lavorato per molti anni in una vetreria di Murano come chimico, ha proposto un’uscita all’isola per conoscere la chimica e la lavorazione del vetro. Ruggero si è reso disponibile a fare una lezione propedeutica dedicata a quanto andremo a vedere e a coloro che fossero interessati all’argomento.

f. Per quanto riguarda le serate dedicate alla divulgazione scientifica che faremo nel tardo autunno, viene sottolineata da Vittorio Rampin l’importanza di approfondire un unico tema “Energie rinnovabili e sostenibili”: acqua-vento-legna-biogas-fonti atomiche (fissione e fusione).

E’ importante concentrare le serate attorno a un unico tema che permetta un’approfondita argomentazione e una più puntuale conoscenza di quanto si propone.

g. Fondazione Cini. Con l’interessamento del nostro concittadino Marco Tosato curatore del labirinto Borges all’isola di San Giorgio a VE sarà possibile visitare sia i luoghi più significativi della fondazione Cini che il labirinto. Questa visita si farà a giugno.

h. Anche a Vigonza sarà celebrato il centenario dalla nascita di Franco Basaglia che ha soggiornato nel nostro Comune durante le estati della sua fanciullezza. In accordo con l’Arch. Massimo Benetollo sono stati presi accordi con la figlia Alberta Basaglia. La ricorrenza sarà celebrata molto probabilmente a settembre nel corso delle serate “Al chiostro” organizzate dalla Parrocchia di Vigonza.

La presidente informa inoltre che la dott.ssa Gabriella Fornasiero, direttrice del “Museo della Natura e dell’Uomo” recentemente inaugurato a Padova, ci farà da guida in una mattinata di maggio.

L’assemblea approva all’unanimità.

Punto 4

Per il ventennale Daniela Sgarbossa propone una visita a luoghi famosi per la fioritura di fiori esotici come il loto al borgo di Grazie frazione di Curtatone in provincia di Mantova.

La presidente chiede anche altri suggerimenti e proposte da fare a breve.

L’assemblea approva all’unanimità.

 

L’assemblea termina alle ore 19.50

Per festeggiare il ventennale della nostra associazione costituitasi formalmente proprio il 29 aprile 2004 è seguito un breve intrattenimento con ottimi dolci e salati preparati dalle associate e associati.

VERBALIZZANTE                                                                      PRESIDENTE

 

Alberta Vittadello                                                                   Franca Melinato

 

 

 

Facebook
WhatsApp
Email