Il progetto di divulgazione scientifica, a testimoniare come “la conoscenza ci farà cittadini liberi e consapevoli”, è iniziata nel 2019.
Il programma titolato “Da Comune a Comunità” si è sviluppato in tre serate in cui Arianna Toniolo, che si occupava di formazione al Consiglio Superiore della Magistratura, ha trattato le problematiche relative all’uso di “Internet e delle nuove tecnologie” e in due serate in cui Mara Bedin, direttrice di Feder-Consumatori di Padova, ha parlato di “Come gestire il Risparmio.
All’inizio del 2020 con Claudio Vergerio, già direttore, abbiamo visitato per ben due volte, con grande interesse di pubblico il Termovalorizzatore di Padova e con il ricercatore Marco Gobbin il Consorzio RFX di Padova ente di ricerca per la fusione nucleare. L’inizio del lockdown ha bloccato altre visite programmate compresa quella al Museo di Geografia di Padova.
A ottobre 2021 le tre serate di divulgazione scientifica hanno argomentato i seguenti temi:
“Conoscere il 5G - Opportunità e giusto equilibrio tra uomo e tecnologia” tenuta da Antonio Favari di Digital & Tecnology
“Meravigliosi Insetti – le api come termometro della qualità ambientale” tenuta dall’apicoltore Vittorio Rampin
“DNA la doppia elica della vita – dal genoma umano ai virus tra biologia e tecnologia” tenuta da Alessandro Coppe ricercatore presso “5000 genomi per la Val d’Aosta”
A ottobre 2022 gli argomenti trattati sono stati:
“Comunità Energetiche Rinnovabili” tenuta da Giovanni Scarazzati CEO di EloEnergy
“Fusione nucleare: l’energia delle stelle sulla terra” tenuta da Marco Gobbin ricercatore al consorzio RFX di Padova
“L’acqua bene primario da custodire” tenuta da Alessio Piva e Nicola Zanini di ETRA SpA
Siti geo-archeologici
Rientrano nei nostri interessi scientifici anche le visite di natura geo-archeologica che abbiamo fatto con la nostra geologa Alberta Vittadello:
a Este nel 2017;
all’Altopiano del Tretto Monte Novegno, una lunga storia fra geologia, contrade, testimonianze della Grande Guerra nel 2018;
al Villaggio Palafitticolo dei Laghi di Revine nel 2019;
alle Grotte, il più grande sito archeologico - preistorico dove sono visibili tracce di Neanderthal e alle cascate di Molina di Fumane (VR) nel 2020.
STEM
Con la consulenza e il supporto tecnico di Arianna Toniolo, projet manager, si è pensato di accedere ai finanziamenti previsti dal progetto “Culturalmente” di CARIPARO del 2020 per realizzare nel nostro comune un progetto STEM chiamato Girl4Coding.
Questo progetto mirava ad offrire a 12 ragazze dell’ultimo anno di scuola primaria l’opportunità di un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria nel campo scientifico, tecnologico, economico, matematico per realizzare uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle giovani.
Le adesioni sono state così numerose tanto da chiedere al Comune, che ha favorevolmente accolto la proposta, un finanziamento per la replica del progetto.
E’ stata un’esperienza che pienamente soddisfatto le ragazze con i loro genitori, la coordinatrice e gli insegnanti.