Programma 2023

Area culturale

Lettura

Proseguono con successo gli incontri mensili mattutini del Gruppo di Lettura, attivo dal 2016, con la presenza media di una ventina di persone. Il fil rouge dell’anno 2022/23 è la riflessione su L’ACQUA quale bene indispensabile per la vita.

La coordinatrice Paola Benetollo ha proposto 8 libri di autori italiani e stranieri: “Resto qui” di Marco Balzano, “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin, “Accabadora” di Michela Murgia”, “Martin Eden” di Jack London, “Il carteggio Aspern” di Henry James, “Gita al Faro” di Virgina Woolf, “Se l’acqua rude” di Paolo Malaguti. A marzo Paola Benetollo si farà carico della gestione di un altro Gruppo di Lettura che si svolgerà in orario serale e con cadenza mensile per dare l’opportunità a chi è impegnato il mattino, di condividere il piacere della lettura comunitaria la sera.

A settembre, come di consuetudine da 7 anni, parteciperemo alla “Maratona di Lettura 2023” in collaborazione con la biblioteca comunale.

A ottobre collaboreremo con la biblioteca per la gestione del “Mercatino del libro usato” che vede un crescendo di vendite di anno in anno.

Letteratura

La Rassegna Letteraria sposa il desiderio dell’Autore di far conoscere la propria opera e il nostro ambizioso progetto di valorizzare le più significative produzioni degli artisti veneti, ma noti anche a livello nazionale, divenendo così polo di attrazione per l’utenza di Vigonza, e non solo.

L’ottimo risultato ottenuto nelle precedenti edizioni ci induce a ripetere la formula già ampiamente sperimentata: incontri con gli Autori Veneti di opere letterarie di recente pubblicazione in cui il dialogo con lo scrittore viene ad essere arricchito dalla lettura di brani accompagnati da musica dal vivo.
Saranno con noi Camilla Ghiotto con “Tempesta”, Sonia Aggio con “Magnificat”, Paolo Malaguti con “Piero fa la Merica” e Matteo Melchiorre con “Il Duca”.
Quest’anno il carnet delle proposte si arricchirà di due interessanti contaminazioni espressive: una rappresentazione teatrale tratta dal famosissimo libro di Oscar Wilde “L’importanza di Chiamarsi Ernesto”, e la conversazione sul libro “I 18 migliori anni della mia vita”, un romanzo sulla vita di Galileo Galilei a Padova, scritto dall’astrofisico prof. Alessandro De Angelis.
La V° Rassegna che abbiamo chiamato “DECLINAZIONI LETTERARIE” sta a significare che la letteratura, fondata sui valori della parola e affidata alla scrittura, è riferimento anche per altre forme d’arte o di scienza. La Rassegna si terrà tra fine maggio e giugno 2023.

Scopri gli eventi in programma per il 2023

Arte e musica

Arte

Dopo aver consultato il calendario delle mostre d’arte in programma nel primo semestre a Padova abbiamo deciso di visitare le mostre “Futurismo – la nascita dell’avanguardia 1910-15”, “L’occhio in gioco” e “Frida Kahlo e Diego Rivera”. La visita alla mostra sul futurismo sarà preceduta da una lezione tenuta dall’arch. Gabriele Marchiori.

Ci riserviamo di visitare altre importanti mostre allestite a Padova nel secondo semestre 2023.

Anche quest’anno mettiamo in calendario per l’autunno la visita alla Biennale di Architettura “The Laboratory of the Future”. Sarà una sfida ma noi ci proviamo lo stesso.

Musica

L’Arena di Verona ci ospiterà per seguire la rappresentazione dell’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. E’ una proposta culturale che ha riscosso un buon successo negli scorsi anni per cui riteniamo interessante riproporla per il prossimo 13 luglio.

Come nelle scorse edizioni l’evento sarà preceduto da una lezione propedeutica a un ascolto consapevole e partecipato.

Scopri gli eventi in programma per il 2023

Mostre 2023

Da gennaio a marzo 2023 abbiamo visitato tre mostre d’arte a Padova: “Il Futurismo”, “L’occhio in

Leggi Tutto »

Viaggi

Bergamo-Brescia capitali italiane della Cultura: Appartiene alla nostra mission visitare ogni anno le capitali italiane e/o europee della cultura. Quest’anno è la volta di Bergamo-Brescia che visiteremo nel mese di maggio supportati da una guida turistica che ci accompagnerà per tutto il viaggio di 3 giorni. E’ un’importante tappa della nostra programmazione che permette momenti di autentica socialità corroborata da approfondimenti culturali di cui è ricca la nostra piccola – grande Italia.

Scopri gli eventi in programma per il 2023

Area divulgazione scientifica

Innovazione e ricerca

Per dare compiutezza alle serate di divulgazione scientifica del 17 e 24 novembre 2022 aventi per tema rispettivamente la “Fusione nucleare: l’energia delle stelle sulla terra” e “L’acqua bene primario da custodire” sono in programma una visita guidata al Consorzio RFX di Padova guidata dal ricercatore dr. Marco Gobbin il 25 febbraio prossimo e una visita guidata all’Impianto di Oliero per il trattamento delle acque il 6 aprile. Dopo la visita all’Impianto di Oliero proseguiremo verso San Pietro in Gu dove visiteremo il Museo delle Risorgive.

Sulla scia dell’esperienza passata che ha visto una partecipazione numerosa e interessata all’innovazione e alla ricerca scientifica su temi di attualità, proponiamo tre incontri che riguarderanno:
- i cambiamenti climatici con particolare riguardo alle risorse idriche; - la tutela e la salvaguardia del paesaggio e delle aree verdi del nostro territorio;
- l’Intelligenza Artificiale. Gli incontri si terranno nel mese di ottobre.

In tema di transizione energetica replicheremo, a breve, un convegno dedicata alle Comunità Energetiche, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vigonza, cui saranno invitati professionisti qualificati del settore.

Progetto STEM

Per alunne di classe V° delle scuole primarie di Vigonza:
Sulla scia del successo riportato con il progetto Girl4Coding finanziato dalla fondazione CARIPARO e, in seconda battuta, dall’Ufficio Cultura di Vigonza nel 2021, riproponiamo, per la seconda decade del mese di giugno, lo stesso progetto che è stato accolto favorevolmente dalla Dirigente Scolastica della scuola primaria e dalle sue collaboratrici.
Con questo progetto si intende promuovere l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne perché, nonostante bambini e bambine solitamente raggiungano gli stessi risultati in scienze e matematica, sono molto poche le bambine che sognano di diventare ingegnere elettroniche, fisiche, astrofisiche, responsabili di ricerca, geoscienziate ecc.

Scopri gli eventi in programma per il 2023

Area ambiente e territorio

A settembre daremo seguito all’interessante iniziativa dello scorso anno che ci ha fatto conoscere Villa Sacchetto-Trevisan-Braghetta e Villa Basaglia con i loro rispettivi Oratori che attengono al patrimonio paesaggistico della Riviera del Brenta. Con il permesso dei rispettivi proprietari visiteremo altre due importantissime ville che hanno segnato la storia del nostro comune.

In tema di salvaguardia del patrimonio storico del nostro territorio è in programma, in collaborazione con il FAI e un’associazione culturale della Riviera del Brenta, una serata in memoria dell’architetto Antonio Draghi che ha studiato il patrimonio storico, architettonico, paesaggistico del comune di Vigonza e che si è adoperato per la salvaguardia di una delle prime ville ‘venete’ del nostro territorio chiamata Villa Barisoni, acquisita da poco dal Comune ma in grave stato di abbandono.

Scopri gli eventi in programma per il 2023

Quirino De Giorgio

Prosegue la nostra attività di divulgazione dell’opera architettonica di Quirino De Giorgio che abbiano iniziato nel 2017:

- In collaborazione con il comune di San Giorgio delle Pertiche, il 15 aprile 2023 alle ore 11 presenteremo il primo opuscolo, chiamati Quaderni “Q”, che narra la storia e descrive il progetto di “Villa Primula Rossa 1960”, una delle prime case signorili progettata e costruita da De Giorgio ad Arsego di San Giorgio delle Pertiche. Questa Villa rischiava di essere abbattuta e a noi ha dato l’opportunità di lasciare traccia della sua esistenza con la pubblicazione del Quaderno. Per fortuna un cittadino illuminato a provveduto ad acquistarla e a restaurarla. Il 22 aprile alle ore 10 con la guida dell’architetto Marchiori visiteremo il Gruppo Rionale Bonservizi attuale sede del CUS a Padova;

- Il 6 maggio alle ore 10 visiteremo l’ex mobilificio De Toni e il Cimitero Monumentale di San Giorgio delle Pertiche (PD). Questa visita sarà preceduta da una lezione propedeutica dall’architetto Marchiori. E’ in fase di stampa il secondo Quaderno “Q” di oltre un centinaio di pagine che si chiamerà “Quirino De Giorgio – la stagione dei cinematografi” che tratta l’immenso lavoro di progettazione di cinematografi prodotto da De Giorgio dopo la seconda guerra mondiale.

Scopri gli eventi in programma per il 2023