Università Aperta Vigontina
OGGETTO Verbale Consiglio Direttivo del 06/11/2023.
Il giorno 06/11/2023 alle ore 18.00, presso la sede in Via Santa Margherita n.2- Vigonza, a seguito della mail di convocazione a firma della Presidente del 29/10/2023, si riunisce il Direttivo dell’Associazione per discutere il seguente o.d.g.:
- Approvazione del verbale seduta precedente 06/09/2023.
- Festa degli alberi in collaborazione con il Lions Club di Vigonza e l’Amministrazione Comunale.
- Celebrazione del Centenario dalla nascita di Don Lorenzo Milani.
- Richiesta di collaborazione da parte dell’Assessora ai Servizi Sociali Sabrina Boscaro e da parte degli educatori del CSA Giorgione di Vigonza.
- Informazioni sull’avvio dei corsi di Inglese e iscrizioni alle lezioni sull’opera lirica.
- Cena di fine anno.
- Varie
Sono presenti i seguenti componenti del Direttivo:
Presidente Franca Melinato, Vice presidente Raffaele Grasso, Marina Mattiazzo, Renzo Cattelan, Alberta Vittadello, Vittorio Rampin e i soci Francesa Agostini, Maria Stella Cardin, Fabio Baldan, Paola Gatto, Renata Scarpa.
1) La presidente chiede l’approvazione del verbale della seduta precedente. Approvato all’unanimità.
2) Vittorio Rampin relaziona sulla Festa degli Alberi prevista presso il Parco dei da Peraga sabato 18 novembre (per orario si farà riferimento al volantino che verrà diffuso dai Lions). Il gruppo locale dei Lions ha realizzato i cartellini identificativi dove è specificato il nome “comune” dell’albero e quello scientifico. Rampin conferma che i cartellini, realizzati in materiale adatto (bachelite resina sintetica resistente agli agenti atmosferici) saranno posizionati sulla corteccia lungo il tronco con un apposito chiodo. Evidenzia che l’albero non subisce alcun danno. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Assessore Polato, il posizionamento dei cartellini viene fatto in concomitanza con l’annuale Festa degli alberi cui sono invitati i bambini e le famiglie. Il posizionamento della maggior parte dei cartellini avverrà in precedenza, tranne alcuni che verranno posizionati in presenza del pubblico, con relativa spiegazione. Il Direttivo approva all’unanimità.
3) La presidente riferisce che, grazie anche alla Prof.ssa Livia Benedetti e in collaborazione con Don Alessandro e l’Amministrazione Comunale, il 30/11/2023 alle 20.45 presso il Patronato di Vigonza ci sarà un evento celebrativo relativo alla figura e all’opera di Don Milani, insegnante precursore delle pratiche di Inclusione, dal quale molti docenti hanno tratto e traggono spunti educativi ed al quale è intitolata la scuola Media di Vigonza. La presidente ha ottenuto la collaborazione della Direzione Didattica ed è in attesa di una risposta dall’Istituto Don Milani. Sono stati coinvolte altre realtà come il Coro Serenissima, Caritas, Commissione Pari Opportunità. L’introduzione al filmato proposto e la conduzione della serata potrebbero essere affidate al Prof Patrizio Zanella. In alternativa si cercherà un docente disponibile che lavori ancora nella scuola richiamandosi al prete di Barbiana. Il volantino verrà realizzato e condiviso attraverso i canali social. Il direttivo approva all’unanimità.
4) La presidente comunica che sono pervenute due richieste finalizzate ad una eventuale collaborazione da parte delle educatrici della CSA Giorgione e dell’Assessore Boscaro per quanto concerne il Centro Diurno. All’incontro con la coordinatrice Mazzon del CSA, erano presenti la presidente, il vicepresidente e Marina Mattiazzo. Raffaele Grasso relaziona sottolineando l’importanza del coinvolgimento del territorio all’interno di questa struttura. Il nostro ruolo può essere di tipo organizzativo ma anche operativo, diventando un valore aggiunto per gli ospiti: animazione di piccoli gruppi e loro coinvolgimento attraverso letture, cinema, piece teatrali, piccoli laboratori sui temi ambientali e in particolare coinvolgimento degli ospiti su piantumazioni di alberi/arbusti e coltivazioni. Si dovranno formalizzare delle proposte in tal senso. La presidente riferisce poi dell’incontro avvenuto con l’Assessora Boscaro in merito alle attività del Centro Diurno che è stato recentemente riaperto. L’assessore vorrebbe arricchire l’offerta culturale, al momento assai limitata. Vittorio e Maria Stella hanno nel passato intrattenuto rapporti intensi con il Centro diurno che, grazie soprattutto alle capacità e interesse della Sig.ra Marcella Caramel, presidente dell’associazione che lo gestiva, ha svolto in passato un’attività interessante e coinvolgente. Anche per questo si dovranno formalizzare delle proposte.
Il Direttivo approva all’unanimità.
- I corsi d’Inglese hanno preso avvio con numeri tali da richiedere lo sdoppiamento dei gruppi classe. Il Basic conta 19 iscritti, Intermedio 12, Avanzato 11, per un totale di 42 iscritti. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessora Valveri, le attività si svolgono nella Sala Studio del Castello dei da Peraga con la messa a disposizione del locale per tutte le ore necessarie. La Docente Prof.ssa Paola Benetollo ha dato la sua disponibilità. Raffaele Grasso chiede che, per il prossimo anno, si proceda a una “preiscrizione” attraverso una modalità da definire, come ad esempio la pubblicazione sul nostro sito di un modulo di google che contenga le informazioni più importanti (livello dichiarato, giorno, orario, costo minimo e massimo, residenza……). Questa modalità consentirebbe di avere un’idea più precisa del numero di persone interessate e permetterebbe una valutazione più adeguata delle entrate e della programmazione. Si apre un vivace dibattito relativamente alle criticità rilevate quest’anno nel dover procedere allo sdoppiamento. In effetti non ci sono state particolari criticità vista la disponibilità dello spazio e della docente. Quindi tutto è iniziato regolarmente nonostante i numeri così consistenti e che non erano stati previsti. Almeno due presenti (Grasso e Vittadello) confermano l’opportunità di una preiscrizione che può permettere un’organizzazione più mirata e senza incognite. Relativamente alle lezioni sull’opera lirica, la presidente riferisce che ci sono attualmente 25 iscritti; il corso, che prende avvio proprio questa sera, ha suscitato, quindi, notevole interesse. Il direttivo approva.
6) L’argomento non viene dibattuto, sono in corso alcune valutazioni.
Varie ed eventuali.
- La presidente relaziona sull’incontro avuto con la responsabile di settore Laila Pagini relativamente ai decennali delle Associazioni e all’iniziativa prevista a livello Comunale. UAV compie 20 anni nel 2024 e verrebbe quindi inserita nell’evento ancora da definire nei dettagli.
- Festeggiamenti natalizi. L’Assessorato propone a UAV di partecipare alle iniziative relative che si svolgeranno in piazza Zanella. Vittadello sottolinea che l’evento natalizio in piazza è più legato ad aspetti commerciali; sono comprensibili i gazebo degli Alpini e della Protezione Civile ma vede poco opportuna la presenza di UAV. Le nostre iniziative e la nostra mission hanno carattere culturale. Si potrebbe promuovere un momento corale o musicale con le cornamuse.
- Giorno della memoria 27/01/2024. La presidente comunica che Il gruppo teatrale “I Sopravvissuti” sabato 27/01/2024 propone una piece teatrale con un dialogo tra Hannah Arendt, autrice del saggio “la banalità del male” ed Eichmann uomo senza idee, diverso dall’essere stupido, che diventa il peggior criminale del periodo.
- Lezioni di Fisica: Il contatto con l’ing. Alessandro Griggio del CNR di Legnaro ha dato i suoi frutti. Il dott. Marco Cinausero, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Legnaro, ha proposto una serie di incontri con il seguente calendario:
25/01/2024 “L’essenziale è invisibile agli occhi” I nuclei, la loro struttura e le loro interazioni. Relatore Dott. Andrea Gottardo.
01/02/2024 “Le sfide tecnologiche della ricerca scientifica” Relatrice Dottoressa Lisa Centofante.
08/02/2024 “La fisica dei materiali” relatore Dott. Matteo Campostrini.
Orario 18.00 e sede Aula consiliare (da confermare).
Data proposta per la visita guidata ai laboratori di INFN di Legnaro è giovedì 29/02/2024.
Esaurito l’Ordine del Giorno previsto, la riunione viene chiusa alle ore 19.35
La Presidente
Franca Melinato
Le Verbalizzanti
Alberta Vittadello.
Marina Mattiazzo