Sostieni UAV

Serata culturale – L’accademico Barisoni e la sua domus in Vigonza (23 aprile2025)

Vigonza, 23 aprile 2025.
 
 Interessante e proficua serata quella di ieri, mercoledì 23 aprile, all’insegna dell’ecclesiastico e studioso Albertino Barisoni (Padova, 7 settembre 1587 – Ceneda, 15 agosto 1667), che visse per cinque anni a Vigonza nella sua Villa a ridosso del Monastero Santa Margherita e della Chiesa.
L’importanza della sua figura e del suo casato, che fin dal X secolo, con la dinastia dei Da Vigonza, hanno segnato la storia del nostro comune, è stata magnificamente spiegata dall’arch. Massimo Benetollo e avvalorata dalla prof. Giorgetta Bonfiglio-Dosio, i quali ci hanno spiegato come attraverso la ‘verità’ dei documenti d’archivio si arrivi a tracciare la storia di un territorio e della sua trasformazione nel tempo.
🙏Un grazie sentito va ai due relatori che ci hanno illuminato sulla storia del nostro comune, al vicesindaco Damiano Gottardello che ci ha permesso di entrare nella corte di Villa Barisoni per capire in anteprima l’oggetto della serata, al giornalista Paolo Coltro conduttore della serata , alle 7 associazioni che hanno pensato e organizzato questo evento e a tutto il numeroso pubblico che ha partecipato con attenzione e interesse.
📌Ci diamo appuntamento a giovedì 8 maggio alle ore 18.30 presso Villa Selvatico in cui si parlerà di un altro bene ambientale molto impostante per Vigonza: “Il Parco Agrario del Tergola”.
     Franca Melinato
Facebook
WhatsApp
Email