Come ormai consuetudine da 7 anni, anche nel 2025 ha avuto luogo la Rassegna “Declinazioni letterarie In-chiostro 2025”, ideata e realizzata dall’UNIVERSITA’ APERTA VIGONTINA che, ospitando autori di fama nazionale congiuntamente ad autori esordienti, contribuisce a rendere il nostro paese punto di riferimento letterario e culturale nel territorio.
Ecco il sommario del secondo incontro.
La coinvolgente abilità narrativa dell’autrice ci ha fatto immergere nel mondo di Caterina, prima bambina e poi donna caparbia e ribelle che lavora ostinatamente per una vita migliore sullo sfondo della vita travagliata della provincia veneta del secolo scorso. Ma in questo straordinario romanzo d’esordio, nel percorre l’intima epopea della sua protagonista l’autrice ha offerto un grande spunto di riflessione sul confitto tra illusione e fiera accettazione della realtà.
Considerazioni finali
Il vivo interesse suscitato dall’evento, significativamente crescente di anno in anno, conferma la bontà del percorso ad oggi intrapreso da Università Aperta Vigontina, che, nel contesto delle sue molteplici attività di promozione culturale, spicca altresì nell’ambito dell’informazione e diffusione letteraria.
Paola Benetollo
Pubblico presente in sala: circa 50 persone