Per il 2026 il direttivo U.A.V. promuove le attività elencate in questa pagina. Se durante l'anno verranno apportate variazioni, l'elenco verrà aggiornato.
Area Letteraria
Gruppo di lettura
Proseguono con successo gli incontri mensili mattutini del Gruppo di Lettura, attivo dal 2016, con la presenza media di una ventina di persone. Il fil rouge della stagione 2024/25 è la riflessione su "Viaggi nell’anima – Itinerari alla scoperta del mondo per ritrovare se stessi" scopri di più
Letture per l'inclusione
Alcune persone del gruppo di lettura si ritrovano settimanalmente presso il Centro Servizi Anziani “Giorgione” di Vigonza per leggere agli ospiti dei brani letterari.
Rassegna letteraria
Anche nel 2026 da metà maggio a metà giugno si tiene la ormai classica rassegna "Declinazioni Letterarie" nella quale incontriamo 5 scrittori distintisi di recente nel panorama letterario.
Scuola di scrittura
Nel 2025 non siamo riusciti ad avviare la Scuola di scrittura tenuta dallo scrittore Paolo Malaguti per sopraggiunti impegni dello scrittore. Quest'anno ci riproviamo, ma per i dettagli dobbiamo aspettare ancora un po'.
Maratona di lettura
A settembre 2026 l'U.A.V. partecipa alla maratona di lettura. La data viene definita in base al calendario della Regione Veneto
Area Linguistica
Corsi di lingua inglese
Fino a marzo 2026 proseguono i corsi d'inglese iniziati ad ottobre 2025 scopri di più
Area Scientifica
Visite di approfondimento
C'è la speranza che nel 2026 riapra Laboratorio Nazionale del Gran Sasso (LNGS) (attività rimandata a data da destinarsi perché al momento non è aperto ai visitatori.)
Serate di divulgazione
Sono previste le classiche tre serate di divulgazione scientifica per ottobre -novembre 2026.
Area Turismo culturale
Capitali cultura e siti Unesco
Sono in programma le visite a
Aquila, capitale della cultura italiana 2026
Oulu (Finlandia) oppure Trenčín (Slovacchia), le due capitali della cultura europea 2026
Luoghi dei personaggi storici
Visita ai luoghi di San Francesco nell'ottavo centenario della sua morte avvenuta il 3 ottobre 1226.
Area Storica e solidale
Eventi Storici
Si conclude il ciclo sulla Resistenza avviato nel 2025 in collaborazione con l'ass. "Prospettive Vigontine" con i due momenti d'incontro:
la mostra su "Il lascito della Resistenza" gestita dagli studenti del liceo Romano Bruni di Ponte di Brenta che sarà esposta dal 22/02 al 08/03/2026 al Teatro Quirino De Giorgio e
l'ultimo degli incontri pubblici che sarà dedicato alla "Resistenza delle donne".
Solidarietà
E' programmata la visita alle cucine popolari di Padova