Relazione
La preparazione e l’organizzazione
La medievale Torre degli Anziani di Padova è stata restaurata ad opera dall’Impresa R.W.S. Srl di Vigonza.
In seguito all’apertura al pubblico nel mese di dicembre 2025, l’UAV ha preso l’iniziativa di organizzare la visita, preceduta dall’incontro fra la cittadinanza e il titolare dell’impresa Ing. Romano Cavaletti, nell’intento di valorizzare le eccellenze vigontine.
In tale incontro, avvenuto il 26 gennaio 2026, l’ing. Cavaletti, l’arch. Fiocco e la direttrice del cantiere hanno illustrato le fasi e i caratteri del restauro nella Sala Consiliare, avvalendosi di presentazioni ricche di immagini e foto. Si è registrato un afflusso tale da riempire la sala.
In seguito, le iscrizioni alla visita sono state talmente numerose da poter organizzare ben 3 gruppi: un primo gruppo di 20 persone per il giorno 31 gennaio 2026, altri due gruppi (di 17 e 20 persone) per il giorno 7 febbraio.
L’esperienza visiva
L’esperienza è stata molto apprezzata dai partecipanti, che hanno potuto vedere da vicino il restauro interno, entrando attraverso un inaspettato passaggio sotto l’arco per entrare nella torre.
E’ stata considerata elegante la scala metallica, sia per il colore testa di moro che per la zigrinatura dei gradini, ma soprattutto molto sicura.
E’ stato emozionante essere stati a contatto con la campana e il castello che la sostiene.
La vista di Padova dall’alto è stata poi una vera sorpresa.
È stato bello far vagare lo sguardo lontano e scoprire che le dimensioni non sono quelle che ti aspetti:
- Sant’Antonio e la Specola molto lontane,
- la Torre dell’Orologio e la cattedrale piccole,
- le strade intorno tutte incassate tra le alte case.
Bellissimo è stato ammirare dall’alto l’enorme tetto in metallo del Palazzo della Ragione.
Chi non ha potuto partecipare alle visite potrà comunque sempre farlo in autonomia prenotandosi direttamente consultando il sito https://www.torredeglianziani.it/.
Vigonza, 11-2-26 Nadia Lorigiola e Paola Gatto